Attraverso il nostro giornale in lingua inglese The Florentine, grazie all’esperienza di crowdfunding per il libro sul David di Michelangelo nel giugno del 2014, siamo stati coinvolti nella gestione della campagna di crowdfunding voluto da Opera di Santa Croce. Oggetto dei fondi il loggiato rinascimentale della Cappella de’ Pazzi, obiettivo $95,000 in un mese. Insieme al consulente Ares Games, Flod/The Florentine ha curato tutti gli aspetti della campagna, dai comunicati stampa alla creazione di video, fotografia, grafica, aggiornamenti testuali e articoli. Oltre al successo mediatico della campagna, che stabilisce un esempio per il fundraising etico da privati nelle arti in Italia, c’è anche il successo finanziario della campagna, che è riuscito a superare l’obiettivo, raggiungendo $102,426 dollari americani.
Tra i elementi della campagna segnaliamo alcuni nostri contributi.
Video Kickstarter
Storyboard, coordinamento con attore Francesco Da Mosto, montaggio.
Video a supporto della comunicazione
A supporto della campagna abbiamo rilasciato circa un video a settimana, incluso un flash opera nella Cappella de’ Pazzi e un testimonial dall’attore Americano Peter Weller (aka Robocop).
Comunicati stampa con landing page
Creazione del comunicato stampa del lancio campagna (ITA/ENG) ed altri comunicati infra e post campagna. Coordinamento con stampa internazionale e nazionale. Creazione dei press clippings per il cliente.
Grafica per la pagina Kickstarter
Creazione di vari elementi grafici per aiutare a comunicare bene il progetto sulla piattaforma Kickstarter, incluso la lista grafica dei premi.
Grafica in loco
Creazione di segnalibri promozionali che sono stati distribuiti alla Basilica di Santa Croce durante la campagna. Creazione di un totem che è stato messo sotto il loggiato interessato dal restauro per aiutare a portare attenzione alla campagna.
Grafiche promozionali
Per aiutare la viralità del progetto sul web abbiamo sviluppato vari testi, grafici e foto come questa infografica.
Organizazzione eventi
Abbiamo organizzato e promosso 2 eventi online e 2 eventi in loco per Opera di Santa Croce, incluso un Instameet con Instagramers Firenze che è stato l’evento del gruppo più di successo nei ultimi anni in termine di persone coinvolte e foto scattate.

Foto su instagram con la hashtag #crazyforpazzi

Risultati numerici dell’evento Instagram in formato infografica
Flod - con il nostro giornale The Florentine - in collaborazione con ARES Games, ha curato la campagna di crowdfunding #CrazyforPazzi per il restauro della loggia della Cappella de' Pazzi che ha coinvolto 859 donatori per $102,426.
http://theflr.net/xno9y1