
Social media per il vino
Corso di formazione a Firenze
(data rinviata a nuova data da definire)
Che tu produca 20.000 bottiglie o un milione, il modo in cui presenti la tua azienda online influenza la scelta dei consumatori. Per questo è importante adottare un approccio professionale a Instagram e Facebook come al vostro sito web. I vostri canali social sono il luogo dove le persone accedono per conoscervi un po’ meglio, per ottenere aggiornamenti o informazioni sulle vostre attività stagionali, oppure per condividere la loro esperienza relativa al vostro vino o alla vostra tenuta.
Abbiamo creato questo workshop per aiutare le piccole aziende vitivinicole a sviluppare e mettere in pratica, in autonomia, una strategia di comunicazione digitale, in particolare attraverso i social media.
Il corso è pensato e strutturato con un taglio pratico per insegnare concretamente ai partecipanti a utilizzare i canali social e a massimizzarne l’efficacia, imparando a conoscerne le caratteristiche attuali e le evoluzioni tecniche delle ultime tendenze, così da fornire chiavi di lettura e di azioni dinamiche. Verranno illustrati numerosi esempi, saranno ascoltate varie voci e realizzate esercitazioni pratiche. I case study presentati faranno riferimento a esperienze notevoli e di ispirazione nel settore del vino ma saranno mostrate anche soluzioni scalabili e adatte a piccole realtà.
12 ore di formazione pratica tenute da chi, quotidianamente, gestisce la comunicazione social di importanti aziende vitivinicole.
Cosa Aspettarsi
Formazione pratica
Corso creato da e per chi veramente svolge il lavoro sul campo
Conversazione
Si tratterà più di un workshop che di un corso: saremo un piccolo gruppo con interessi allineati. Il livello e la conversazione li deciderai tu
Wine focused
Non sarà un corso di social media generico e solo teorico: gli esempi presentati proverranno tutti dalla nostra esperienza diretta nel mondo del vino
Hands-on
Metteremo le “mani in pasta” con attività di gruppo e individuali in modo da garantire la vostra completa autonomia a fine corso
Programma
Di seguito una lista di alcuni argomenti che saranno trattati. Il corso ha posti limitati in modo tale da potervi offrire un approccio unico e personalizzato in base alle vostre esigenze. Per questo parleremo con ciascun di voi prima del corso, valuteremo i vostri canali in essere, raccoglieremo le vostre domande e richieste di contenuti per il corso prima di stabilire il programma finale.
ARGOMENTI TRATTATI
- Che cosa sono i social media; la scelta dei canali social, come aprirli e popolarli
- Il content strategy: cosa volete comunicare, come, e chi lo fa (elaborazione di una strategia)
- Il piano editoriale: la gestione e organizzazione dei contenuti (il famoso “content marketing”) per il web e social
- Le tecniche di posting più efficaci: come raggiungere il maggior numero di persone battendo l’algoritmo
- La crescita organica dei canali: come farsi seguire
- Il monitoraggio e le conversazioni: come gestire la conversazione e le crisi sui social
- L’aspetto visual: le tipologie di foto del vino che funzionano di più sui social
- La pratica fotografica: consigli per la produzione in-house
- Facebook advertising: come impostare una campagna di branding o di vendita
- Gli influencer: come lavorare insieme per far crescere il brand
DETTAGLI DEL CORSO
I vostri docenti
Marco BadianiArt Director
Alexandra KoreyHead of Digital
Valeria RanioloSocial Media Manager
Flod è una agenzia di comunicazione a Firenze specializzata nella promozione digitale del vino. Read More