Opera di Santa Croce consulenza crowdfunding

Attraverso il nostro giornale in lingua inglese The Florentine, grazie all’esperienza di crowdfunding per il libro sul David di Michelangelo nel giugno del 2014, siamo stati coinvolti nella gestione della campagna di crowdfunding voluto da Opera di Santa Croce. Oggetto dei fondi il loggiato rinascimentale della Cappella de’ Pazzi, obiettivo $95,000 in un mese. Insieme al consulente Ares Games, Flod/The Florentine ha curato tutti gli aspetti della campagna, dai comunicati stampa alla creazione di video, fotografia, grafica, aggiornamenti testuali e articoli. Oltre al successo mediatico della campagna, che stabilisce un esempio per il fundraising etico da privati nelle arti in Italia, c’è anche il successo finanziario della campagna, che è riuscito a superare l’obiettivo, raggiungendo $102,426 dollari americani.

Tra i elementi della campagna segnaliamo alcuni nostri contributi.

Video Kickstarter

Storyboard, coordinamento con attore Francesco Da Mosto, montaggio.

Video a supporto della comunicazione

A supporto della campagna abbiamo rilasciato circa un video a settimana, incluso un flash opera nella Cappella de’ Pazzi e un testimonial dall’attore Americano Peter Weller (aka Robocop).

Comunicati stampa con landing page

Creazione del comunicato stampa del lancio campagna (ITA/ENG) ed altri comunicati infra e post campagna. Coordinamento con stampa internazionale e nazionale. Creazione dei press clippings per il cliente.

Screen shot 2015-01-12 at 17.16.37

Grafica per la pagina Kickstarter

Creazione di vari elementi grafici per aiutare a comunicare bene il progetto sulla piattaforma Kickstarter, incluso la lista grafica dei premi.

Rewards

Grafica in loco

Creazione di segnalibri promozionali che sono stati distribuiti alla Basilica di Santa Croce durante la campagna. Creazione di un totem che è stato messo sotto il loggiato interessato dal restauro per aiutare a portare attenzione alla campagna.

leggonototem

Grafiche promozionali

Per aiutare la viralità del progetto sul web abbiamo sviluppato vari testi, grafici e foto come questa infografica.

Infografica-cupcake-dec15

Organizazzione eventi

Abbiamo organizzato e promosso 2 eventi online e 2 eventi in loco per Opera di Santa Croce, incluso un Instameet con Instagramers Firenze che è stato l’evento del gruppo più di successo nei ultimi anni in termine di persone coinvolte e foto scattate.

Foto su instagram con la hashtag #crazyforpazzi

Foto su instagram con la hashtag #crazyforpazzi

Risultati numerici dell'evento Instagram in formato infografica

Risultati numerici dell’evento Instagram in formato infografica

Flod - con il nostro giornale The Florentine - in collaborazione con ARES Games, ha curato la campagna di crowdfunding #CrazyforPazzi per il restauro della loggia della Cappella de' Pazzi che ha coinvolto 859 donatori per $102,426.

http://theflr.net/xno9y1