‘Comunicare è futuro’ organizzazione workshop



comfut-webcomfut

Video-archivio di tutte le presentazioni sul canale ufficiale vimeo.

Descrizione progetto

Un concept azzeccato insieme alla cura di ogni dettaglio è alla base del successo di un evento. Noi di Flod, dopo la giornata del 28.01.2012 al Museo del Tessuto di Prato, possiamo dire di aver creato un evento di successo. I numeri parlano da soli: un workshop di 4 fittissime ore, con più di 300 persone presenti, 800 utenti che seguivano l’evento in streaming e una discussione su Twitter (coordinata dal nostro reparto social media) con l’hashtag #seifelicediprato che contava più di 700 tweet, intasando il social network per diventare un ‘twitter trending topic’ in Italia. Flod ha partecipato al progetto Comunicare è Futuro dall’inizio, supportando il cliente (il Museo del Tessuto di Prato) nella definizione e nello sviluppo del concetto e portando attraverso web, stampa, e allestimento sala una comunicazione e un pensiero forte che ha conquistato l’intera città.

Comunicato stampa post-evento

Sala strapiena al Museo del Tessuto di Prato per il workshop “Comunicare è Futuro” organizzato dalla Fondazione Museo del Tessuto, con il supporto tecnico scientifico di Fondazione Sistema Toscana e lo sviluppo del concept e della comunicazione a cura dell’agenzia Flod. Sabato 28 gennaio sono stati oltre 300 i partecipanti al Museo del Tessuto di Prato alla giornata sul futuro della città costruita sul format innovativo di ToscanaLab, la piattaforma permanente di eventi e comunicazione di Fondazione Sistema Toscana (FST) che ha come obiettivo principale la diffusione della cultura del web 2.0 in tutto il territorio regionale. Manager, esperti di comunicazione, ma anche persone comuni hanno proposto la loro esperienza e le loro idee per migliorare il futuro della città di Prato. Chi non è salito sul palco ha lasciato un video intervento che garantisce la prosecuzione del confronto in rete.

L’evento ha registrato numeri record anche per quanto riguarda il ‘pubblico virtuale’. Il social media team di Fondazione Sistema Toscana in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Flod ha ampliato sul web i messaggi dei relatori e della platea, attraverso Facebook e Twitter, stimolando così la discussione anche tra sala e chi seguiva l’evento da casa grazie alla diretta video streaming di intoscana.it. Con oltre 700 messaggi su Twitter, l’hashtag #seifelicediprato si è piazzato al 3° posto nazionale come ‘trending topic’ (gli argomenti più discussi in rete), attraverso i quali circa 60mila persone (anche in zone ben oltre la Toscana) sono state connesse con la discussione che continua ancora in questi giorni. Il sito ufficiale dell’evento (www.comunicarefuturo.it) ha registrato ben 25mila visualizzazioni.

Al successo dell’evento sui social network ha sicuramente contribuito l’apporto di una giovane blogger cinese che ha twittato gli argomenti del workshop anche il lingua cinese; due blogger di lingua inglese hanno anche contributo al social media team per dimostrare l’apertura di Prato ai stranieri e per diffondere ancora di più il messaggio all’estero. Ai successi dei social network si aggiunge il pubblico da casa: sono stati 800 i navigatori che hanno seguito la diretta streaming sul sito di intoscana.it collegandosi da pc ma anche da iPhone e iPad.

Definizione concept, promozione, organizzazione e gestione del workshop ‘Comunicare è futuro’ che si è svolto al Museo del Tessuto di Prato, il 28 gennaio 2012.